Cosa fare vicino al B&B

 COSA FARE AD AREZZO E DINTORNI

Segnaliamo alcune attività da fare in loco, punti di interesse vicini al B&B da fare a piedi o in bicicletta, e zone di rilevante interesse turistico da visitare entro 45 minuti di auto dalla struttura.

Casa Museo Gianlorenzo Palazzi

Più del solito museo questa chicca raccoglie 166 opere dell'artista Gemma Palazzi, in arte Gianlorenzo, che ha dipinto in questa depandance fino alla sua scomparsa nel 2015. 

Esperienza emozionante tra colori e storie sorprendenti che stimolano a superare gli ostacoli con una visione positiva del futuro.

Accesso solo tramite visita guidata da prenotare.

Puoi decidere tu se e quanto contribuire per questo servizio ad offerta libera.

Borgo di Marcena

Un piacevole trekking o percorso per e-bike tra strade bianche, laghi, castelli e un intero borgo d'arte, un museo a cielo aperto con oltre 100 istallazioni di arte contemporanea. L'iniziativa dal nome Marcenando include una casa museo di arte e pittura visitabile su prenotazioni e percorsi per ammirare il Castello della Fioraia, chiesa Valloni, vista su laghi privati, e panorami suggestivi, oppure percorrere la ciclopista dell'arno con la torre di Giovi e il famoso Ponte Buriano.


I Borghi più belli

Non possiamo fare a meno di indicare idee di viaggio nei borghi più belli entro 40 minuti dalla struttura. Menzioniamo quindi:

Anghiari , Cortona, Civitella In Val di Chiana, Poppi, Marcena (Museo a cielo aperto)


Ci sono molti Castelli nella zona che a partire dal 1.200 a.c. dominavano le vallate aretine. Ne citiamo alcuni: 

1.Castello di Poppi,  2. Castello di Valenzano, 3. Castello di Montecchio,  4.Castello Della Fioraia,  5. Castello di Montauto,  6. Castello di Battifolle,  7. Castello di Gargonza,  8.Castello di Porciano9.Castello di Romena, 10. Castello di Partina

Trekking

Numerosi percorsi panoramici da fare a piedi o in mountain bike o MTB elettriche. Puoi scegliere sentieri per:

E-Bike 

La zona si presta a fantastiche escursioni in e-bike su strade bianche facili e di media difficoltà. Si consiglia di seguire le mappe e prestare attenzione a vari tratti sconnessi. Da qui vicino passano anche due tragitti importanti:

Si consiglia di raggiungere il borgo di Marcena, Chiesa Valloni e la collina di Muciafora. Segui alcune delle mappe che abbiamo preparato:

Arte, Case Museo, Gallerie

La città è ricca di arte seppur poco valorizzata. Ci sono musei visitabili, paesi in arte, e Atelier private aperte su appuntamento. Citiamo alcuni esempi:

Concerti ed eventi musicali

La città di Arezzo è attiva nella promozione culturale. Interessanti iniziative musicali presso il Teatro Petrarca, Palazzo della Fraternita Dei Laici in Piazza Grande e altre zone della città. Ci sono anche giornate dedicate alla musica presso Pievi e Castelli. Alcuni eventi sono gratuiti o al prezzo simbolico di 1 €. 

Cerca l'evento per le tue date su questa pagina:

Eventi in città

Gli eventi annuali conosciuti anche all'estero della città di Arezzo sono principalmente:

Vino, degustazioni, locali

Le strade dei vini:

Le nostre colline ospitano numerosi vigneti di qualità. Alcune cantine offrono degustazioni, visite nei vigneti ed esperienze. Segnaliamo almeno tre cantine:

Le cantine del Borro; Tenuta Canto alla Moraia; Tenuta San Fabiano

I locali dove mangiare nell'immediata vicinanza:

Ristoranti: Ristoro la bocca Unta, I Giardini sull'Arno

Pizzerie: La Ruota di Rosso Claudio, Il Fogher, La Rotonda

Bar gelateria: Trattoria gelateria La Pazienza, Bar L'Alter ego

Forno: Goti Vittorio

Apericena: Pink Pan Art, Le Cattive Abitudini, Menchetti Capolona

Piscina e Relax

Nella proprietà potete usufruire della piscina con vista panoramica e rivestita in castagno. La piscina è in parte soleggiata e in porta ombreggiata. Ottimo per relax, divertimento, apertivo, o per una tranquilla lettura di un libro tra quercie, ulivi, colline e l'azzurro dell'acqua. ( Prossima apertura settembre 2023).

Kayak sull'Arno

E' possibile in alcuni momenti dell'anno ( solitamente da marzo a maggio) percorrere il fiume Arno in Kayak ad uso privato nel  del casentino Bibbiena- Rassina, Rassina-Subbiano, Giovi-Ponte Buriano. Noi ci troviamo nei pressi di Giovi alla partenza di una manifestazione locale conosciuta nel luogo come "LA SPOLLINATA"

Natura e foreste casentinesi 

Siamo vicini alla famosa foresta casentinese, segnaliamo località di interesse come la Foresta di abeti di Camaldoli, i prati del Pratomagno, le faggete di Catenaia e il Sasso alla Regina, la rupe della Verna, le fonti di acqua pura Calcedonia,  i prati della Burraia.

Acquatrekking

Interessanti i percorsi presso il fiume Corsalone, in più tratti presenta zone balneabili azzurre e limpide. Tanti altri tragitti presso torrenti meno conosciuti sul comune di Talla, Pratovecchio.

E in più ....

Notizie, appuntamenti, rievocazioni, presentazione stagioni teatrali, inaugurazioni mostre e musei, eventi e fiere, tutto questo sul portale di informazione turistica di Arezzo visitArezzo.com