Tour dei 10 Castelli
GIRO DEI CASTELLI
DURATA 3 GIORNI E 2 NOTTI
Nelle vallate dell'aretino ci sono almeno 10 castelli che vale la pena visitare. Alcuni castelli sono privati e aprono gli interni al pubblico solo in certe occasioni, altri sono aperti al pubblico ed è possibile acquistarne il biglietto in loco ( esempio castello di Poppi) altri ancora sono adibiti anche a Ristoranti ed è possibile mangiarvi.
Ne proponiamo alcuni in base alla propria esperienza ed alla possibilità di visitarli senza intoppi almeno all'esterno.
IDEA VIAGGIO: GIRO DEI CASTELLI
1° Giorno: Visita esterna al Castello di Battifolle nei pressi dell'uscita autostradale di Arezzo. Per arrivarvi si accede nell'ultimo tratto a piedi su strada bianca. Arrivo in struttura "B&B Non ti scordar di me" e riposo, sosta in giardino o breve trekking di 10 minuti verso Chiesa Valloni, ammirerete alcuni scorci panoramici sulla vallatae sul lago Fatucchi tra prati, vigneti, oliveti e cipressi toscani.
2° Giorno: viaggio in direzione nord con visita ai castelli del casentino: il Castello della Fioraia è accessibile facilmente con auto ed è sede di uffici pubblici quindi ci si può affacciare nel cortile interno negli orari di apertura. La torre è adibita ad appartamenti privati, qui si possono fare scatti dal parcheggio adiacente, dall'alto tra gli olivi o dal paese di Castelnuovo. Il Castello di Poppi ( Castello dei Conti Guidi) è sicuramente da non perdere, è possibile visitarlo insieme al grazioso paese di Poppi sviluppato su porticati ad arcate. Il castello si erge sulla vallata del casentino ed è possibile visitarlo all'interno con un ticket. Le cronache del castello risalgono al 1191, la mostra presenta la biblioteca dove sono custodite anche le memorie della battaglia di Campaldino. Potete proseguire in direzione pratovecchio- stia e raggiungere il Castello di Porciano. Questo è aperto al pubblico la domenica e festivi ed è incastonato in un borgo simile ad una bomboniera, anche qui la vista panoramica è affascinante, consigliamo anche di fare un giro nel paese di Stia la cui piazza caratteristica è stata scelta per alcune scene del famoso film "Il Ciclone" di Pieraccioni. Il Castello di Romena è un antico maniero che ha ispirato poeti italiani come Dante alighieri e Gabriele D'annunzio, anche questo castello è visitabile in alcuni giorni a pagamento. E' ben curato offre una vista mozzafiato tra vegetazioni, cipressi e valli verdi. Per finire in bellezza il giro nella vallata del casentino non si può che andare per il tramonto al Castello di Valenzano dove è possibile anche degustare una cena "reale".
3° Check out e viaggio in direzione sud con visita esterna al castello di Montecchio e successivamente al Castello di Gargonza. Ci sono altri percorsi alternativi in direzione sud verso il trasimeno come la visita al Castello Montegualandro visitabile solo all'esterno con stupenda vista panoramica su tutto il lago umbro.
Alternative: per i più temerari sono possibili percorsi in Ebike presso antiche rovine di castelli datati anno 1.000 a.c. come il Castellaccio e Pietramala. Alcuni di queste rovine sono raggiungibili dal B&B Non Ti Scordar di me. Maggiori info e mappe in sede.